GLI INTONACI IN TERRA CRUDA
Esperimento di intonacatura in terra cruda a contorno di una stufa pirolitica.
Domenica 30 ottobre 2016, dalle 14 alle 18
coordina l’attività : Valeria Galluzzi
attività gratuita, prenotazione obbligatoria.
Non un corso, ma un workshop sperimentale aperto a tutti coloro che vogliano provare a mettere le mani nella terra cruda e nell’argilla.
Durante il pomeriggio verrà realizzata la parete di appoggio e la seduta della stufa pirolitica a completamento d’arredo del sistema realizzato durante il corso di Max Petrini.
Alcuni accenni sui benefici dell’utilizzo dell’argilla in architettura:
L’argilla è un materiale totalmente riciclabile ed ecologico:
- regolarizza l’umidità dei locali in quanto assorbe acqua dall’aria quando è troppo umida e la ritorna quando questa è troppo secca. Così facendo mantiene l’umidità relativa in condizioni ottimali per l’uomo tra il 50% e il 70%.
- nessuna formazione di muffa
- ha una buona inerzia termica che mantiene stabile la temperatura degli ambienti, buona capacità di accumulo di calore
- gode di eccellenti proprietà fonoassorbenti, specie nei locali di grande metratura dove in normali condizioni si verificano rimbombi ed effetti sonori sgradevoli, l’intonaco in argilla attutisce i suoni a bassa frequenza migliorando così il comfort abitativo.
- l’argilla, essendo un colloide, ha una grande capacità di trattenere polvere gas e odori presenti nell’aria mantenendo quindi l’ambiente salubre.
- ultimo ma non di importanza è la capacità dell’argilla di proteggerci dai campi elettromagnetici.
Le qualità estetiche degli intonaci a base di argilla sono il risultato della combinazione di fattori quali colore e granulometria della terra a disposizione, addizione di speciali fibre vegetali e trattamento delle superfici.
I colori sono dati dalla miscelazione di inerti e argille selezionate di varia natura. L’assenza di ossidi coloranti o sostanze di origine vegetale mantengono intatte le caratteristiche dell’argilla rendendo l’intonaco salubre e stabile alla luce.